Occhiali da sole
Se ami il sole, proteggi i tuoi occhi
Molto più che semplici accessori estetici
Gli occhiali da sole sono indispensabili strumenti di protezione dell’occhio nei confronti dei dannosi raggi UV a tutte le età.
La mancata protezione dai raggi solari può facilmente portare ad infiammazioni della congiuntiva e della cornea, che possono degenerare in gravi malattie croniche.
Per garantirsi una protezione adeguata, è fondamentale assicurarsi che l’occhiale scelto monti lenti marcate CE, rispettando gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla Comunità Europea.
Grazie all’utilizzo di lenti certificate CE e di speciali filtri si può migliorare notevolmente la visione anche in piena luce, ad esempio riducendo il riverbero (pensiamo alla neve o al mare) o aumentando la percezione del contrasto (ideale per la guida o lo sport).
Anche se teoricamente qualsiasi montatura può essere adottata per la realizzazione di un occhiale da sole, non è un caso se esistono dei modelli specificamente studiati dai designer per questo utilizzo, in quanto garantiscono con la loro forma ampia o avvolgente una migliore protezione dell’occhio dal più angolazioni.
Le lenti da sole possono naturalmente avere anche potere correttivo dei difetti visivi (come miopia, astigmatismo e presbiopia) e sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni: dai classici grigio, verde e marrone, fino al giallo, all’arancione ed ai colori moda.
I trattamenti antiriflesso, polarizzanti e la specchiatura migliorano il comfort visivo ed esaltano le performances dell’occhiale da sole.
Il trattamento antiriflesso abbatte la quantità delle riflessioni create dalle varie luci naturali ed artificiali sulla lente: ottimo in particolare per la guida.
Le lenti polarizzate lasciano passare solamente la luce necessaria, eliminando riverberi e gli abbagliamenti in modo da aumentare il comfort visivo. Si ottiene così una visione più nitida e ricca di contrasti.
La specchiatura, resa celebre dai classici occhiali da aviatore, è un ulteriore trattamento a cui si possono sottoporre tutti i tipi di lente da sole ed è raccomandata in condizioni di luce particolarmente intensa e in tutti gli ambienti in cui c’è un continuo riverbero della luce.
Per gli sportivi infine è opportuno un occhiale da sole tecnico che protegga gli occhi dal sole e dal vento, seguendo la curvatura del volto: in questi casi l’occhiale avvolgente è la soluzione ideale.
Occhiali da Sole: quali requisiti devono rispettare?
Marchio CE
Tutte le lenti da sole devono essere dotate di marchio CE e devono riportare in etichetta l’indicazione del potere filtrante, da zero a 4.
Categoria 0-1
Filtro trasparente, molto chiaro o chiaro
Il potere filtrante è quasi nullo, la lente da sole attenua leggermente luminosità, quindi è adatta per locali chiusi e giornate con illuminazione molto scarsa.
Categoria 2
Filtro medio
Per illuminazioni interne medie e giornate nuvolose.
Categoria 3
Filtro scuro
Per uso generale in pieno sole.
Categoria 4
Filtro molto scuro
Per forti illuminazioni, alta montagna e superfici riverberanti (ad es. neve, ghiaccio, mare).