Occhiali da sole

Se ami il sole, proteggi i tuoi occhi

Molto più che semplici accessori estetici

Gli occhiali da sole sono indispensabili strumenti di protezione dell’occhio nei confronti dei dannosi raggi UV a tutte le età.

La mancata protezione dai raggi solari può facilmente portare ad infiammazioni della congiuntiva e della cornea, che possono degenerare in gravi malattie croniche.

Per garantirsi una protezione adeguata, è fondamentale assicurarsi che l’occhiale scelto monti lenti marcate CE, rispettando gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla Comunità Europea.

Grazie all’utilizzo di lenti certificate CE e di speciali filtri si può migliorare notevolmente la visione anche in piena luce, ad esempio riducendo il riverbero (pensiamo alla neve o al mare) o aumentando la percezione del contrasto (ideale per la guida o lo sport).

Anche se teoricamente qualsiasi montatura può essere adottata per la realizzazione di un occhiale da sole, non è un caso se esistono dei modelli specificamente studiati dai designer per questo utilizzo, in quanto garantiscono con la loro forma ampia o avvolgente una migliore protezione dell’occhio dal più angolazioni.

Le lenti da sole possono naturalmente avere anche potere correttivo dei difetti visivi (come miopia, astigmatismo e presbiopia) e sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni: dai classici grigio, verde e marrone, fino al giallo, all’arancione ed ai colori moda.

I trattamenti antiriflesso, polarizzanti e la specchiatura migliorano il comfort visivo ed esaltano le performances dell’occhiale da sole.

Il trattamento antiriflesso abbatte la quantità delle riflessioni create dalle varie luci naturali ed artificiali sulla lente: ottimo in particolare per la guida.

Le lenti polarizzate lasciano passare solamente la luce necessaria, eliminando riverberi e gli abbagliamenti in modo da aumentare il comfort visivo. Si ottiene così una visione più nitida e ricca di contrasti.

La specchiatura, resa celebre dai classici occhiali da aviatore, è un ulteriore trattamento a cui si possono sottoporre tutti i tipi di lente da sole ed è raccomandata in condizioni di luce particolarmente intensa e in tutti gli ambienti in cui c’è un continuo riverbero della luce.

Per gli sportivi infine è opportuno un occhiale da sole tecnico che protegga gli occhi dal sole e dal vento, seguendo la curvatura del volto: in questi casi l’occhiale avvolgente è la soluzione ideale.

Occhiali da Sole: quali requisiti devono rispettare?

Marchio CE

Tutte le lenti da sole devono essere dotate di marchio CE e devono riportare in etichetta l’indicazione del potere filtrante, da zero a 4.

Categoria 0-1

Filtro trasparente, molto chiaro o chiaro

Il potere filtrante è quasi nullo, la lente da sole attenua leggermente luminosità, quindi è adatta per locali chiusi e giornate con illuminazione molto scarsa.

Categoria 2

Filtro medio

Per illuminazioni interne medie e giornate nuvolose.

Categoria #3

Filtro scuro

Per uso generale in pieno sole.

Categoria #4

Filtro molto scuro

Per forti illuminazioni, alta montagna e superfici riverberanti (ad es. neve, ghiaccio, mare).

Scrivici per un appuntamento o per maggiori informazioni
Apri chat
Aiuto
Ciao,
come possiamo aiutarti?
I tuoi dati saranno trattati per aggiornamenti e servizi di assistenza